Home
La nostra sede
Offerta Didattica
Modulistica
I nostri Partner


CORSI DI LAUREA

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE TURISTICHE

- INDIRIZZO ECONOMICO AZIENDALE

- INDIRIZZO GIURIDICO

Finalità ed obiettivi del corso di laurea in Scienze Turistiche:

La crescita costante del settore turistico permetterà nei prossimi anni di generare un numero crescente di posti di lavoro. Ma, per poter ottimizzare il suo grande potenziale, l'industria del turismo avvertirà sempre più l'esigenza di disporre di operatori qualificati.

In questo contesto il Corso di laurea in Scienze Turistiche si propone di formare esperti del settore turistico in grado di inserirsi efficacemente in aziende, organizzazioni ed enti operanti nella filiera dell'industria turistica, sia a livello pubblico che privato. Il corso fornisce gli strumenti di base e caratterizzanti in ambito economico, giuridico, manageriale, sociale, culturale, linguistico e informatico, utili a tale scopo. L'ampia varietà delle aree di apprendimento previste nel corso di studi, offre al laureato in Scienze Turistiche la possibilità di ricoprire una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico.

Il percorso formativo si articola in tre piani di studio: un piano di base, mirato a fornire le competenze di base per una solida professionalità in campo turistico e due indirizzi distinti, un indirizzo "Economico-Aziendale" centrato sulle funzioni economiche, gestionali e manageriali proprie delle aziende turistiche e un indirizzo "Giuridico" centrato sugli aspetti amministrativi e sull'approfondimento delle normative che regolano le attività legate al turismo.




CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE SOCIALI

- INDIRIZZO SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

- INDIRIZZO SCIENZE LINGUISTICHE

Finalità ed obiettivi del Corso di laurea in Scienze Sociali:

In tutte le società moderne è diventato fondamentale sviluppare competenze specifiche nel campo delle politiche sociali. Le organizzazioni attive nel sociale esigono dal personale standard qualitativi sempre più elevati: una buona conoscenza delle metodologie scientifiche, dei diritti sociali e la capacità di comprendere la situazione sociopolitica del territorio nel quale ci si trova ad operare sono strumenti necessari per poter operare in questo settore.

In risposta a tali esigenze, il Corso di laurea in Scienze Sociali offre una formazione culturale di carattere interdisciplinare in grado di fornire allo studente gli strumenti necessari per analizzare e comprendere i fenomeni della realtà contemporanea, per progettare ed implementare interventi sociali ed educativi, per riuscire a gestire situazioni sempre più complesse. Il percorso di studio prevede la presenza di insegnamenti nelle principali aree delle scienze sociali, pedagogiche, psicologiche e giuridiche, oltre alla possibilità di approfondire l'apprendimento delle lingue straniere.

Il laureato acquisirà inoltre i metodi propri del servizio sociale nella sua specificità. L'interdisciplinarità consente percorsi flessibili e valorizza la libertà di scelta degli studenti. Il Corso di laurea in Scienze Sociali offre la possibilità di scegliere tra tre diversi piani di studio: il piano di base, che fornisce  le conoscenze di base relative alle discipline sociologiche, psicologiche e del servizio sociale; l'indirizzo “Scienze dell'Educazione e della Formazione”, che fornisce  conoscenze  relative alle discipline pedagogiche, conoscenze utili, tra l'altro, a progettare interventi formativi e a valutarne gli esiti; l'indirizzo "Scienze Linguistiche", che porta ad acquisire buone competenze linguistiche, orali e scritte, in due lingue straniere.

I laureati in Scienze Sociali potranno esercitare funzioni di organizzazione, gestione e consulenza a persone, organizzazioni ed istituzioni; tali funzioni potranno riguardare le dinamiche relazionali, la gestione di risorse umane, l'organizzazione delle risorse e delle strutture e la gestione economica di enti, servizi ed organizzazioni, nonché la progettazione delle politiche sociali.










La Libera Facoltà di Scienze Sociali e del Turismo è ora Polo Tecnologico della IUL “Italian University Line. La IUL è un'università telematica pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Rilascia titoli accademici con valore legale ai sensi dell'articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999 e successive modificazioni. Il Polo Tecnologico è accreditato dall'’ Università come “Centro qualificato per lo svolgimento di orientamento didattico, educativo e formativo dell’Università”.


Metodi e tecniche delle interazioni educative, classe L-19


Il Corso di laurea triennale in Metodi e tecniche delle interazioni educative, classe L-19, si rivolge in via prioritaria, ma non esclusiva, ai docenti della scuola italiana e a tutti coloro che intendano lavorare con e per la scuola. Per l'a.a. 2015/2016 sarà possibile immatricolarsi al I anno, oppure iscriversi al II/III anno del corso previo riconoscimento CFU pregressi, secondo quanto riportato nel Manifesto degli Studi. Interamente fruibile online, il Corso è teso a formare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per operare adeguatamente nella scuola che innova e si rinnova, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie per l'apprendimento. Le attività online proposte si basano su un modello formativo sviluppato in questi anni e in costante aggiornamento, basato sulle esperienze più significative nel panorama dell'e-learning europeo. La metodologia didattica proposta pone lo studente al centro del percorso formativo: grazie ad un ambiente di apprendimento in grado di offrire le più avanzate soluzioni per la cooperazione e la comunicazione online, verranno sviluppati processi generativi di conoscenza che porteranno ad una forte personalizzazione delle attività. Il vantaggio competitivo unico e peculiare della IUL sta nello stretto legame tra i contenuti e le metodologie didattiche proposte e l'applicazione immediata di queste nell'attività quotidiana del docente in classe. Docenti e Tutor disciplinari seguiranno i corsisti durante tutto il percorso di studi. I risultati di apprendimento previsti dal Corso di laurea triennale sono in linea con il sistema dei descrittori di Dublino dei titoli di studio. Per ciascun insegnamento è previsto un esame finale che si svolgerà in presenza o in modalità videoconferenza presso una delle sedi d'esame istituzionali della IUL distribuite sul territorio nazionale.

















Contattaci
 

AREA 
DOWNLOAD











































































































 
Site Map